[SCHEDA] L'Era di Apocalisse - Gli Albi, Crossover Mutante del 1996

« Older   Newer »
  Share  
Eldest90
view post Posted on 5/5/2010, 20:34




L'ERA DI APOCALISSE - GLI ALBI


L'ERA DI APOCALISSE PRELUDIO: LA CAVALCATA OSCURA

E LA CACCIA A LEGIONE


image
image

image

image

image
L’ERA DI APOCALISSE 0.1 - X-MEN DELUXE 15 (Giugno 1996)
Comic Book, Colore, Brossurato

Cable 17 -- La Chiamata - ”The Dark Ride I: The Calling (Novembre 1994)”
Cable 18 -- Giorno Del Giudizio - ”The Dark Ride II: Judgment Day (Dicembre 1994)”
Cable 19 -- Nel Nome Del Padre - ”The Dark Ride III: In The Name Of The Father (Gennaio 1995)
Uncanny X-Men 320 -- Al Sorgere Del Figlio - ”Legion Quest I: The Son Rises In The East (Gennaio 1995)”

DAVID HALLER, AKA LEGIONE -- David Haller è il figlio dell’ambasciatrice israeliana Gabrielle Haller e del professor Charles Xavier. Come il padre, anche David è un mutante: autistico dalla nascita, David è anche noto come Legione, ed è capace di assorbire personalità, ricordi, poteri di tutte le persone che gli muoiono intorno. Finora ha manifestato quest’abilità inconsciamente, allorché una delle personalità assorbite arrivava a dominare sulle altre con effetti tanto imprevedibili quanto catastrofici. Ora, però, David si è risvegliato dal lungo come in cui era caduto nello SPECIALE X-MEN ESTATE 1994, dimostrando di essere finalmente consapevole di sé e dei suoi poteri. Inoltre ha deciso di fare qualcosa per il mondo. Grazie alle esperienze delle sue personalità ospiti e in particolare di quella di Destiny, Legione ha deciso che il mondo attuale è uno sfacelo solo perché Magneto ha sempre ostacolato il sogno di armonia di suo padre Xavier. Scoprirete cosa abbia intenzione di fare per mettere tutto “a posto” nel quarto racconto di questo albo e ne GLI INCREDIBILI X-MEN 72
CABLE, I CAVALIERI OSCURI, GENESIS -- In questo albo, una minisaga mozzafiato con protagonisti Cable, la fortunella mercenaria Domino, Tempesta e Calibano, ovverosia il Morlock caccia-mutanti che è stato trasformato nel corpo e nella mente dal perfido Apocalisse e che abbiamo visto l’ultima volta in X-MEN ANNUALS 1 (la miniserie solo per fumetterie che ha esordito il mese scorso). La minisaga in questione, oltre a proseguire la storia dei tentativi di riavvicinamento fra Cable e suo padre Ciclope, si riallaccia a un racconto, apparso due mesi or sono sul primo numero della mini CABLE II, in cui Cable e Domino scoprivano che i Morlocks sono ancora vivi (o che almeno non sono tutti affogati in X-MEN 59). Gli sviluppi di questa minisaga coinvolgeranno tutti i mutanti Marvel, inoltre la storia prosegue il discorso sulla famiglia Summers, dato che torna in scena il figlio di Cable, quel Tyler Dayspring che Nathan ha avuto nel futuro dalla guerriera Aliya Jenskot. Traviato da Stryfe, Tyler è giunto nel nostro passato, assumendo le mentite spoglie del trafficante d’armi Tolliver, e quindi ha cercato di uccidere più volte Cable, colpevole secondo lui di averlo abbandonato e tradito. L’abbiamo visto l’ultima volta su MARVEL MINISERIE 21, nell’ormai classico racconto in cui il rapporto fra Cable, Ciclope e Stryfe è finalmente venuto a galla. Ora Tyler riappare, con un nuovo nome di battaglia e una nuova missione: proseguire la guerra mutanticida iniziata da Apocalisse. Per chi non lo sapesse, l’antico En Sabah Nur (Apocalisse), qualche anno fa diede il via a una specie di guerra santa, al termine della quale rimarranno solo i migliori. Apocalisse ora è morto (ma lo è davvero?), e la sua missione viene proseguita dai terribili Cavalieri Oscuri, un tempo noti anche come Cavalieri della Tempesta, un gruppo di mutanti che da un po’ di tempo a questa parte scorrazza per gli albi mutanti Marvel uccidendo tutti quelli che non trova idonei … anche nelle proprie fila. Alcuni dei Cavalieri Oscuri di questo numero erano già apparsi in passato (l’ultima volta su X-Men 64), gli altri sono nuovi di zecca.
NEI PROSSIMI NUMERI -- Mentre è praticamente autoconclusiva la prima minisaga, gli avvenimenti della quarta storia continuano in GLI INCREDIBLI X-MEN 72, dove si conclude luttuosamente la storia di Legione de dove si scopriranno quali disastri allo spazio-tempo causerà il suo viaggio nel passato. Disastri di cui risentiranno anche X-UNIVERSE 6, WOLVERINE 78, WIZ 9, disastri che porteranno allo sconvolgente X-MEN ALPHA, in cui la leggenda degli X-Men ricomincerà da capo.



image
image

image

image
L’ERA DI APOCALISSE 0.2 - GLI INCREDIBILI X-MEN 72 (Giugno 1996)
Comic Book, Colore, Brossurato

X-Men 40 -- Tempo Di Morte - ”Legion Quest II: The Killing Time (Gennaio 1995)”
Uncanny X-Men 321 -- Auld Lang Syne - ”Legion Quest III: Auld Lang Syne (Febbraio 1995)”
X-Men 41 -- Il Sogno Muore - ”Legion Quest IV: The Dream Die! (Febbraio 1995)

PRIMA DEGLI X-MEN -- Charles Xavier non aveva ancora fondato gli X-Men quando, dopo una lunga permanenza in Estremo Oriente, scoprì che la sua fidanzata Moira MacTaggart l’aveva “piantato” (violentata dall’ex marito Joseph, era rimasta incinta e aveva dato alla luce il mutante noto come Proteus). Per dimenticarla, Xavier prese a vagare per il Mediterraneo, incontrando in Egitto la piccola Ororo e il terribile Re delle Ombre. Subito dopo venne convocato in Israele dal suo amico psichiatra Daniel Shomron, perché lo aiutasse a curare una giovane in stato catatonico: Gabrielle Haller. Con i suoi poteri telepatici Charles riuscì subito nel compito e finì per innamorarsi della paziente. Nella stessa occasione fece amicizia con Erik Magnus Lehnsherr, il futuro Magneto. E da qui cominciano le storie di questo numero. Gli anni passarono da quel soggiorno in Israele. Le strade di Magnus e Xavier si divisero entrando in conflitto, e Xavier tornò presto a vagare per il mondo, perse l’uso delle gambe, conobbe Amelia Voght, e infine creò gli X-Men. Il resto e”storia”. Quella recente, però, ci riporta di nuovo in Israele, dato che qui Xavier senza saperlo lasciò un ricordo, frutto della sua relazione con Gabrielle. David Haller, Legione. In X-MEN DELUXE 15, quindi, David è tornato indietro nel tempo, trascinando con sé quattro X-Men che avevano cercato di farlo ragionare e lasciandosi dietro una Jean Grey esausta e in balia di una tempesta di sabbia del deserto del Negev.
IN QUESTO NUMERO: PARADOSSI TEMPORALI E UN NUOVO INIZIO: -- Il titolo del secondo racconto deriva dallo scozzese e significa “I bei tempi antichi”. I tre episodi di questo albo si collegano a WOLVERINE 78, un albo di ottanta pagine con lo scontro finale tra Wolverine e Sabretooth. Nello stesso albo ci sarà anche una storia di Cable da leggere in contemporanea con questo numero, in cui viene anche risolto l’ultimo argomento in sospeso tra Ciclope e suo figlio. Tra i vari ospiti di questo numero, gli Osservatori (l’onnipotente razza aliena che osserva senza mai intervenire nello svolgimento degli eventi), e Lilandra Neramani, majestrix dell’impero Shi’ar nonché ex consorte di Charles Xavier. Alla fine del primo racconto dell’albo, Lilandra esclama una frase subdola in cui suggerisce che la relazione fra lei e Charles sia finita. In effetti, i due hanno avuto un dissapore in un racconto ancora inedito in Italia. Per anni la teoria Marvel dei paradossi temporali suggeriva che nel momento in cui qualcuno viaggia indietro nel tempo e modifica il passato crea un universo alternativo, lasciando immutato il presente. L’atto di Legione ha sortito però ben altro effetto in una maniera che gli scienziati Shi’ar e i nostri eroi non riescono a spiegarsi. Da un punto di vista logico, infatti, la cristallizzazione finale risulta piuttosto forzata e anomala, ma purtroppo così è.
Tutto si è concluso, perché non è mai iniziato! Xavier è morto prima di fondare gli X-Men, e la storia va dunque riscritta completamente dal momento in cui Magneto abbraccia il corpo senza vita di Xavier. E sarà senz’altro una storia diversa visto che, fra l’altro, Apocalisse si è deciso a fare la sua prima mossa con molto anticipo rispetto a quando l’ha fatta nella realtà che conoscevamo. E senza i classici supereroi sempre a contrastarlo, non c’è nulla che possa fermare l’avvento dell’Era di Apocalisse. Uno scenario tragico e disperato che apparirà in X-MEN ALPHA, albo specialissimo pubblicato su MARVEL TOP 8, che funge da preludio alla maxisaga estiva che ricostruisce interamente il mondo Marvel. Si verrà proiettati in un presente ben diverso, con un gruppo di X-Men totalmente diverso e con alcuni”buoni” che lottano dalla parte dei “cattivi” e viceversa. E dopo X-Men Alpha, gli albi mutanti di luglio verranno rinnovati, e ognuno di loro seguirà le avventure di un preciso nucleo di personaggi. E’ indispensabile, però, che prima di leggere GLI STUPEFACENTI X-MEN 73 leggiate GLI SBALORDITIVI X-MEN 16.


image
image

image

image

L’ERA DI APOCALISSE 0.3 - WOLVERINE 78 (Luglio 1996)
Comic Book, Colore, Brossurato

Wolverine 89 -- La Maschera Di Ogun - ”The Mask Of Ogun (Gennaio 1995)”
Wolverine 90 -- Gioco Mortale - ”The Dying Game (Febbraio 1995)”
Cable 19 -- L’Ultima Ora - ”An Hour Of Last Things (Febbraio 1995)

IL NUOVO WOLVERINE: -- Da quando Magneto ha estratto dolorosamente l’adamantio dalle sue ossa, Wolverine ha preso a vagare in lungo e in largo per il mondo, leccandosi le ferite e guarendo pian piano, mentre viveva avventure più o meno strampalate tra le nevi del Canada, le strade di Edimburgo e le bettole di Madripoor. Ora il suo fattore rigenerante è tornato a funzionare ai soliti livelli e Logan ha deciso di tornare nell’unico posto che attualmente considera la sua casa, ovvero la Scuola di Xavier, base segreta degli X-Men. Ha preso questa decisione il mese scorso, dopo una chiacchierata con Gambit e un incontro/scontro con il vecchio commilitone Maverick, attualmente affetto dal virus Legacy. Ma la strada per la scuola di Xavier è lunga, e per arrivarci Logan deve prima fare una sosta a New York, come vedrete nella prima storia dell’albo, che prevede la straordinaria partecipazione di Ghost e il ritorno in scena del ninja Ogun, ovvero il vecchio insegnante di Logan che, nel corso della miniserie KITTY PRYDE E WOLVERINE (PLAY EXTRA 2), aveva cercato di traviare la giovane Shadowcat ed era incorso negli artigli di Wolverine. Ma se Ogun è morto, come farà ad impensierire il nostro eroe?
FRATTANTO, IN ISRAELE: -- Come visto in GLI INCREDIBILI X-MEN 71 e 72, il giovane figlio di Xavier, Legione, è uscito da un lungo coma e ha deciso di modificare il passato per cambiare il mondo attuale. E’ così tornato indietro nel tempo per uccidere Magneto, trascinandosi dietro quattro X-Men e finendo per uccidere Xavier prima che fondasse gli X-Men. Conseguenza di ciò è la nascita di un paradosso temporale che annulla la presente realtà, come si potrà vedere nella terza storia di questo numero, tratta dalla collana americana di Cable. Una sola nota: in X-MEN 72 la mente di Cable era stata proiettata nel passato per aiutare gli X-Men a fermare Legione
RITORNO A CASA: -- Logan dunque è tornato all’ovile, ovvero alla base degli X-Men che abbandonò alcuni mesi or sono, in WOLVERINE 0. Ed è quasi un peccato che questo suo ritorno abbia coinciso con i tragici eventi dovuti alle azioni di Legione, visto che il mastodontico scontro frontale tra Logan e Victor Creed (alias Sabretooth), avrebbe senz’altro meritato una maggiore attenzione della cronaca, se non altro per la sua incredibile conclusione (dove pensate sia finito l’artiglio centrale?), e per le originali (NdE: odiose) tavole a portafoglio. Invece, la storia di Hama sfrutta un servizio televisivo sul serial killer Linus Dorfmann per cercare, indirettamente, di farci capire il comportamento omicida/masochista di Sabretooth
L’ULTIMA ORA DI CABLE -- : Nella storia, oltre a riportare quanto stava effettivamente succedendo in Israele, si chiude una trama accennata due mesi or sono, allorché Wolverine, Cable, Ciclope e Fenice lottarono fianco a fianco contro la Phalanx. All’epoca, Scott e Jean erano appena tornati dal futuro, dove erano stati per una decina d’anni (del futuro, ovvio!) nei corpi di Slym e Jeen, crescendo il piccolo Nathan che un giorno sarebbe diventato Cable. Non avevano mai detto al ragazzo la verità, temendo l’instaurarsi di strani paradossi temporali. Ma ora che il paradosso dei paradossi è alle porte, perché curarsi di questi dettagli?


L'ERA DI APOCALISSE - L'INIZIO: X-MEN ALPHA



image
image

L’ERA DI APOCALISSE 1 - MARVEL TOP 8 (Luglio 1996)
Comic Book, Colore, Brossurato

X-Men Alpha -- Un Nuovo Inizio- ”Beginnings (Gennaio 1995)”

UNA NUOVA ERA: -- Con Wolverine 78, si è giunti alla fine della corsa. Tutto si è cristallizzato e l’Universo Marvel che conoscevamo non esiste più. Una nuova realtà è alle porte: la realtà dell’Era di Apocalisse, che esordisce in questo X-MEN ALPHA, dove vengono presentati molti “nuovi” personaggi e lo scenario del mondo nei prossimi mesi. Un esempio: nella nuova realtà, Logan si fa chiamare solo Arma X e Magneto non ha mai estratto l’adamantio dalle sue ossa: egli è letale come un tempo. Inoltre, in questa nuova realtà Xavier non ha mai tolto Ciclope dal controllo di Sinistro, dunque Jean Grey non si è mai innamorata di lui, dunque Logan ha potuto conquistarla. Dal mese prossimo, le storie dell’Era di Apocalisse sarà presentata sulle testate ARMA X (WOLVERINE), GLI SBALORDITIVI X-MEN (X-MEN DELUXE), GLI STUPEFACENTI X-MEN (GLI INCREDIBILI X-MEN), FACTOR-X (X-UNIVERSE) e uno speciale su GENERATION NEXT
L’ERA DI APOCALISSE: -- Ora la Terra ha un volto diverso e tristemente deturpato da anni di guerre e genocide. L’America, in particolare, sta morendo sotto il tirannico e crudele dominio del malvagio En Sabah Nur, ovvero l’High Lord meglio noto come Apocalisse, il perfido immortale che ha conquistato gli Stati Uniti con la forza e con il sangue di milioni di innocenti, e che ora è deciso a devastare il resto del mondo con una guerra genetica globale, alla quale spera che sopravvivano solo i più forti e adattabili. Ma per fortuna gli esseri umani asserragliati in Europa resistono, e in terra americana alcuni potenti ribelli si oppongono ancora al mostruoso sovrano: gli X-Men! Per i propri simili mutanti sono dei traditori, ma per il mondo sono degli eroi, radunati, addestrati e capeggiati dall’uomo che tenne fra le braccia Xavier morente e giurò di perseguire il suo sogno di armonia. Quest’uomo è Erik Magnus Lehnsherr, ovvero il signore del magnetismo Magneto, un uomo tormentato che ha appena saputo che il mondo non è come doveva essere grazie all’anomalia temporale che è Alfiere, proprio mentre assieme agli X-Men prepara l’ultima resistenza contro il tiranno … l’ultima speranza per l’umanità in un’era oscura e di terrore.


Edited by Eldest90 - 14/6/2010, 17:17
 
Top
0 replies since 5/5/2010, 20:34   1413 views
  Share